Questo sito utilizza i cookies per il funzionamento. Cliccando su Ok ne consenti l'utilizzo

Iscriviti alla mail list!

Email Logo t

 

Iscriviti ON-LINE alle nostre gite.

download 1Gite 2018

 

ITINERANDO DAL 9-11 FEBBRAIO FIERA DI PADOVA

Carissimi,

ebbene sì ci siamo anche noi a ITINERANDO 2018 e con tante iniziative.
Se non conoscete la manifestazione vi invito a visitare il sito e capirete.

www.itinerandoshow.it

Avremo uno stand nel padiglione interamente dedicato a tutto quello che concerne il settore delle due ruote, dalle attrezzature alle offerte di viaggio. Saremo pronti a rispondere alle domande dei visitatori sulla nostra associazione, su quello che abbiamo fatto, facciamo e faremo in futuro, ma saremo anche presenti per accompagnare gruppi di visitatori della fiera che vogliono conoscere Padova sulle due ruote, da un altro punto di vista. Infatti abbiamo predisposto anche dei percorsi cittadini per scoprire le caratteristiche della nostra bella città.

Vi aspettiamo numerosi

                                                FIAB Padova Amici della Bicicletta

gnkjdncgnehdjlmm

E' stata approvata la 1° Legge Nazionale sulla mobilità ciclistica

 

di Giulietta Pagliaccio (Presidente Fiab). Oggi è stata approvata la 1° Legge Nazionale sulla mobilità ciclistica: è un momento storico per Fiab e l'Italia, per tanti motivi. Nel novembre 2007 a Milano si svolgeva la 1° Conferenza Nazionale della Bicicletta, organizzata dal Ministero dell'ambiente e dalla Provincia di MilanoFautore e vero "play maker" di questa Conferenza fu l'allora presidente FIAB, l’indimenticato Gigi Riccardi. Fu una Conferenza intensa cui parteciparono tanti soggetti diversi del mondo della bicicletta, FCI, ANCMA, AICC (associazione italiana città ciclabili) Euromobility; in 3 giorni di lavoro vennero trattati temi i più vari nel corso di numerosi workshop i cui documenti potete trovare nel libro "Due ruote per il futuro" edito da Ediciclo.
Dei tanti relatori (un'ottantina) una ventina erano di FIAB: soci che hanno fatto la storia della Federazione e cito solo, oltre a Gigi, Antonio Dalla Venezia che sostituì Riccardi nella presidenza della Federazione.
Questa lunga premessa per dire che fu in quella sede che si posero le basi perché si sviluppasse una politica nazionale della ciclabilità che oggi vede la luce con la 1^ Legge Nazionale sulla mobilità ciclistica che all'art. 1 recita: "La presente legge persegue l'obbiettivo di promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attività turistiche e ricreative...." 

Leggi tutto

Mobilità Ciclistica alla Camera! APPROVATA, ora al SENATO !

In arrivo alla Camera il sì alle disposizioni sulla mobilità ciclistica. Paolo Gandolfi, relatore della legge, parla di approvazione definitiva probabile entro fine legislatura. di Alessandro Di Stefano

 ULTIMA ORA  Approvata la legge quadro per la Mobilità Ciclistica alla Camera! E' un grande giorno, un traguardo per tutti noi! Grazie a tutti i membri del Gruppo interparlamentare Amici della Bicicletta che ci hanno creduto. (Approvata quasi all'unanimità solo 2 astenuti. Adesso deve passare al Senato.

 

In allegato il comunicato .

 

Aforismi in bicicletta

È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente,È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta.
Ernest Hemingway